Network distributivo: importanza della collaborazione per un servizio di trasporto efficiente - Blog | Fleetness
X
 
05apr

Network distributivo: importanza della collaborazione per un servizio di trasporto efficiente

La  logistica, serve ad assicurare la consegna dei prodotti ordinati, nella giusta quantità e nei tempi concordati, ottimizzando i costi. È necessario che tutti gli attori della catena logistica, tengano sotto controllo i principali parametri di valutazione 

•    disponibilità del prodotto
•    accuratezza della preparazione dell'ordine
•    gestione dei tempi di preparazione e di trasporto
•    attuazione di processi efficienti

Cos’è necessario?


Collaborazione: migliora gli indicatori di performance tipici della logistica rendendo più competitivi tutti i soggetti coinvolti. L'innovazione dei processi e i software come Fleetness ci aiuteranno a costruire delle supply chain integrate.

Outsourcing: è necessario creare network globali di provider logistici costruendo partnership basate su SLA (Service Level Agreement) dettagliati e condivisi.

Innovazione nei processi logistici: l'investimento in tecnologia e automazione e il coinvolgimento positivo dei propri collaboratori, saranno utili al fine di raggiungere risultati quasi impensabili.

Il ruolo del trasportatore

La nascita e lo sviluppo della sharing economy favorisce un maggiore livello di integrazione tra l'azienda e i diversi soggetti coinvolti nella catena logistica.
In questo senso, un fattore critico di successo riguarda la precisa mappatura dei flussi identificando numero, funzioni e ruolo dei nodi logistici e delle principali sorgenti e destinazioni delle merci. 
Il ruolo del trasportatore merci ricopre oggi un ruolo molto più importante rispetto al passato, non limitandosi al mero trasferimento di beni da un luogo ad un altro, ma è un vero e proprio fattore di produzione del valore.
Lo strumento migliore per pianificare le attività dei trasportatori è Fleetness che consente di gestire in modo adeguato i flussi delle merci, fondato su un sistema di mobilità efficiente ed in grado di spostare i prodotti (e i servizi ad essi associati) in maniera veloce, puntuale, sicura ed economica.
Clicca qui per saperne di più!
 

 

 

Cerca

Recenti