Blockchain-trasporti-marittimi - Blog | Fleetness
X
 
27apr

Blockchain per i trasporti marittimi

Le compagnie di navigazione container cominciano a collaborare con aziende tecnologiche per aggiornare la rete logistica più complessa del mondo.Per far funzionare questa nuova rete logistica, dozzine di compagnie di navigazione e migliaia di aziende collegate in tutto il mondo - compresi produttori, banche, assicuratori, broker e autorità portuali - dovranno elaborare un protocollo in grado di integrare tutti i nuovi sistemi su una vasta piattaforma.

Obiettivo: la diminuzione drastica del costo legato allo spostamento delle merci attraverso i continenti, aggiungendo nuovo slancio alla ricollocazione della produzione o dei materiali di origine e delle merci dall'estero.

"Questa sarebbe la più grande innovazione nel settore dopo la containerizzazione", ha dichiarato Rahul Kapoor, analista presso Bloomberg Intelligence a Singapore. "Fondamentalmente porta più trasparenza ed efficienza. Le linee di spedizione dei container stanno uscendo dai loro gusci e stanno recuperando la tecnologia. "

La chiave, come in molte altre industrie, dalle petroliere alle criptovalute, è la blockchain, il sistema di registro elettronico che consente di verificare autonomamente le transazioni. E i benefici non sarebbero limitati alla spedizione. secondo il World Economic Forum migliorare le comunicazioni e l'amministrazione delle frontiere usando la blockchain potrebbe generare ulteriori $ 1 trilione nel commercio globale,.

Il percorso del documento di trasporto inizia quando un proprietario di un carico prenota uno spazio su una nave per spostare le merci. I documenti devono essere compilati e approvati prima che il carico possa entrare o uscire da un porto. Una singola spedizione può richiedere centinaia di pagine che devono essere consegnate fisicamente a dozzine di agenzie, banche, uffici doganali e altre entità.

La pletora di processi su carta è stata una delle ragioni per cui la spedizione è rimasta indietro rispetto ad altre industrie nel passaggio a forme elettroniche. La varietà di lingue, leggi e organizzazioni coinvolte nello spostamento di carichi nel passato ha reso la standardizzazione un processo lento.

Grazie all’utilizzo della blockchain applicata ai trasporti marittimi, i risparmi sui costi potrebbero essere visibili nei bilanci delle società in circa due anni, ha dichiarato Kapoor di Bloomberg Intelligence.

"La spedizione deve smettere di pensare a se stessa come a questo settore intermedio indipendente", ha affermato KD Adamson, amministratore delegato di Futurenautics Group. "Deve iniziare a pensare a come i diversi elementi della spedizione si adattano ad altri ecosistemi".

Un ecosistema di questo portata è racchiuso in un’App di nome Fleetness. Scopri di più

Cerca

Recenti