Fleetness - Blog | Fleetness
X
 
08mag

Fleetness

 

Fleetness è un software italiano per il Track and Trace della merce e la Supply Chain Collaboration basato sulle tecnologie Cloud, Mobile e Blockchain.

Nell’immagine che segue vediamo lo schema di una Supply Chain semplificata: è composta da una manifattura, un distribution center, un negozio, il cliente e gli operatori logistici per lo scambio della merce.
 

Sicuramente la manifattura sarà dotata del suo sistema ERP, i grandi operatori logistici avranno il loro tool di pianificazione delle spedizioni, qualche volta questi sistemi sono connessi con EDI (messaggi elettronici); la grande distribuzione organizzata avrà sia un call center per consentire alla manifattura di schedulare le consegne, sia il tool o portale che consente ai negozi di approvvigionarsi. 

Osservando questa vista semplificata si comprende che questi sistemi sono solo parzialmente connessi.

La manifattura deve gestire una miriade di piccoli operatori logistici, senza aver la reale possibilità di premiarli o penalizzarli sulla base delle loro performance. Difficilmente sa dire dove si trova il suo prodotto perché la gran parte dei movimenti logistici non sono tracciati nei suoi sistemi. Inoltre non ha strumenti per contrastare il greymarket e la contraffazione.

La distribuzione fatica a gestire gli slot di consegna attraverso il call center e come risultato le finestre di consegna sono molto larghe e poco efficienti. 
L’ispezione della merce e i verbali di danneggiamento e rifiuto sono ancora dei pezzi di carta scambiati con gli operatori logistici.

Questi ultimi, non sono ancora dotati di moderni sistemi informativi e sono ancora largamente ingaggiati per telefono.

I negozi fisici o online non riescono realmente a fornire ai propri clienti i servizi a valore aggiunto che potrebbero accompagnare il bene.

Il cliente non sa quando riceverà la merce.

Cosa succede se cancelliamo i vincoli non necessari…e connettiamo questi elementi? 

Oggi la tecnologia Blockchain ci consente di costruire applicazioni distribuite sicure e anonime come le transazioni bancarie.

La manifattura avrebbe la sua Control Tower per gestire provider logistici tramite KPI e contratti bonus malus, 
saprebbe in ogni momento dove sono i suoi prodotti così da ottimizzare la domanda e contrastare in maniera efficace il greymarket.

La distribuzione avrebbe una dashboard aggiornata in tempo reale sulla merce in arrivo da tutte le manifatture, ottimizzando le sue operation.

I piccoli trasportatori avrebbero uno strumento di lavoro efficace per pianificare e tracciare i viaggi, gestire la consegna inclusi i danneggiamenti e rifiuti.

Il cliente potrebbe monitorare in tempo reale la sua consegna, e in alcuni casi anche personalizzare la produzione del suo acquisto.

Questo è Fleetness, una applicazione basata sulla tecnologia blockchain che rappresenta una reale evoluzione nel mondo della supply chain collaboration!

Per scoprire di più su Fleetness compila il form in basso, sarai ricontattato il prima possibile.

Cerca

Recenti