Caso-San-Benedetto-quanto-è-importate-la-tracciabilità-dei-prodotti-con-Fleetness - Blog | Fleetness
X
 
21giu

Caso San Benedetto: quanto è importate la tracciabilità dei prodotti con Fleetness

La notizia che sta impazzando sul web ha preoccupato i consumatori. Secondo disposizione del ministero della Salute, in questi giorni avverrà l'immediato ritiro dal mercato di un lotto di acqua minerale contaminato, e potenzialmente pericoloso. Il lotto di questione riguarda "San Benedetto - Fonte Primavera", nel formato da mezzo litro, imbottigliata nello stabilimento Gran Guizza, con numero identificativo 23LB8137E, con data di scadenza 16/11/2019.

Il ministero della Salute informa che quel lotto può essere pericoloso perché contiene un'elevata prevalenza di xilene, trimetilbenzene, toluene ed etilbenzene. A rilevarlo sono stati i campionamenti svolti su alcune bottigliette prese in un distributore automatico di bibite fredde: dalle analisi è emerso che quell'acqua non è conforme, perché i livelli di contaminanti idrocarburici aromatici sono troppo alti.

Questo avvenimento ci fa capire l’importanza si affidarsi ad un sistema di tracciabilità dei prodotti

Fleetness è il Software italiano che si serve di un modello di tracciabilità all’avanguardia capace di impostare un modello quantitativo e qualitativo delle informazioni condivise lungo la supply chain del settore alimentare, risolvendo tutti i problemi legati alla sicurezza alimentare.

Utilizza la blockchain, una tecnologia interessante per condividere le informazioni agroalimentari in un ambiente affidabile: se San Benedetto, i suoi distributori o i dettaglianti avessero utilizzato Fleetness in collaborazione con distributori, dettaglianti e consumatori, avrebbero potuto accedere al database dei blocchi e poter così avere la garanzia di conoscere dati affidabili sull’origine e lo stato del lotto di produzione “incriminato”, evitando quindi tutto quello che sta accadendo adesso.

Ma come fa Fleetness a fare tutto ciò?

Con il suo modulo di tracciabilità del prodotto (Product Tracking System), la tracciabilità del Vector Tracking System viene estesa al singolo collo e prodotto.

Le informazioni collezionate consentono di stabilire con precisione l’ubicazione di un determinato prodotto, riconoscere un lotto non sicuro, fornendo la tracciabilità del prodotto tramite APP e tool innovativi.

CLICCA QUI E SCOPRI DI PIU' su Fleetness!

Cerca

Recenti

soap2day