29gen
Nuova Normativa NCC. Foglio di servizio elettronico e non solo.
Con le modifiche del Decreto Legge 29 Dicembre 2019 sono vietate “pratiche di esercizio abusivo di servizio taxi e del servizio Noleggio Con Conducente”.
Il decreto dispone il ritorno in rimessa salvo prenotazioni da contratto in essere, l'utilizzo di rimesse diverse rispetto a quella del Comune che ha rilasciato l'autorizzazione. È previsto l'uso di strumenti tecnologici per la prenotazione, il Foglio di servizio elettronico e il Registro informatico delle imprese.
Ecco nel dettaglio cosa prevede il decreto legge per NCC.
Sede
La sede operativa e almeno una rimessa devono avere luogo nel territorio del Comune di rilascio dell’autorizzazione. I vettori possono disporre di ulteriori rimesse nel territorio di altri Comuni della medesima provincia o area metropolitana, ma è necessaria una comunicazione preventiva ai Comuni.
Ritorno in rimessa
Le procedure di prenotazione devono essere effettuate presso la rimessa o la sede, anche mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici. L'inizio ed il termine di ogni singolo servizio Noleggio Con Conducente devono avvenire presso le rimesse con ritorno alle stesse.
L'inizio di un nuovo servizio può avvenire senza il rientro in rimessa, quando sul foglio di servizio sono registrate più prenotazioni, con partenza o destinazione all'interno della Provincia o dell'area metropolitana.
Fino alla data di adozione delle deliberazioni della Conferenza unificata e comunque entro massimo due anni, l'inizio di un singolo servizio con prenotazione può avvenire da luogo diverso dalla rimessa, quando è svolto a seguito di un contratto scritto e registrato tra cliente e vettore.
Registro Informatico delle Imprese
Sarà istituito un Registro Informatico Pubblico Nazionale delle Imprese titolari di licenza per il servizio taxi e autonoleggio con conducente presso il Centro elaborazione dati del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti.
Foglio di servizio in formato elettronico
Il Decreto Legge 29 Dicembre 2018 prevede l'obbligo per il conducente di compilare e tenere da parte un Foglio di Servizio in Formato Elettronico con i dati del veicolo, conducente e gli estremi del viaggio.
Prima dell’adozione definitiva del decreto il foglio di servizio elettronico è sostituito da una versione cartacea e da tenere in originale a bordo del veicolo per un periodo non inferiore a quindici giorni, con copia conforme depositata in rimessa.

Viste queste necessità, L’App Fleetness diventa il compagno ideale di ogni conducente, fornendo il servizio di foglio elettronico di viaggio integrato nell'applicazione: tutti i dati di viaggio degli ultimi 15 giorni giorni sono disponibili nell'app, archiviati al sicuro in cloud e sempre disponibili per ulteriori controlli da parte delle autorità competenti.Dal portale è possibile stampare i fogli di viaggio e archiviarli in formato PDF su qualsiasi supporto.
Vantaggi del Servizio Foglio Elettronico di Viaggio con Fleetness.
-
Gestisci la tua flotta e non dimenticarti mai più delle scadenze dei veicoli (revisione, assicurazione, bollo auto, cambio gomme). Fleetness ti invierà delle notifiche prima di ogni scadenza per evitare di farti incorrere in sanzioni.
-
Rendi la tua azienda compliant con la nuova normativa, dotati del nostro servizio di foglio elettronico integrato nell'app.
-
Fleetness integra Google Maps per permetterti di definire i percorsi più veloci e convenienti, indicandoti eventuali pedaggi autostradali o incidenti.
-
Scopri quanto è facile gestire costi ed entrate tramite la combinazione dei nostri moduli di analitica e di fatturazione.
-
Fleetness ti consentirà di gestire le tue corse con la semplicità che hai sempre cercato. Una volta che avrai dotato ogni autista dell'app mobile, dovrai preoccuparti esclusivamente di inserire tutte le informazioni sulle corse all'interno del portale.
Fleetness provvederà ad inviare una notifica ai tuoi autisti descrivendo il loro piano viaggio. Se hai necessità di conoscere lo stato di una corsa, la piattaforma ti fornisce la posizione dei tuoi veicoli in real time e te la mostra su una mappa. Tutte le informazioni di viaggio sono conservate in cloud e sempre disponibili.
Nella tua dashboard personale potrai servirti dei vari indicatori di performace per valutare il lavoro dei tuoi autisti e capire dove migliorare. Infine, Potrai generare le fatture direttamente dal portale tramite il servizio di fatturazione elettronica integrato.
CLICCA QUI PER RICEVERE TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO!