L'assegnazione dei trasporti e la gestione degli slot per carico e scarico rispondono all'esigenza di rendere più efficiente la comunicazione tra committenti e vettori e al contempo permettono di ridurre i costi di trasporto; inoltre, eliminando lo scambio di telefonate e fax per contattare i trasportatori, si ottimizza anche la produttività del personale dedicato all'assegnazione delle tratte.
La piattaforma Fleetness, basata su tecnologia blockchain fa comunicare aziende del settore industriale e commerciale con i loro trasportatori, facilitando i processi logistici e la comunicazione grazie a funzionalità dedicate alla gestione degli ordini, dei tempi di prenotazione e alla rintracciabilità delle merci.
Fleetness elabora automaticamente l'assegnazione dell'ordine di trasporto quando i costi sono già stati definiti tramite contratti SLA con i partner logistici.
La selezione del trasportatore avviene tenendo in considerazione alcune variabili predefinite dal committente come per esempio il ranking in base al prezzo, accordi di quantità e per destinazione, etc. Se il vettore conferma l'ordine, tutti i dati sono trasmessi automaticamente con un clic del mouse; nel caso in cui il trasportatore rifiuti l'incarico o abbia un carico merci superiore alla capienza del veicolo, viene assegnato ad un altro vettore successivo tra quelli definiti come idonei e disponibili ad eseguire quella tratta.

Lo Slot Management di Fleetness permette di eliminare tempi di attesa al carico e allo scarico. I trasportatori prenotano online la data e l'orario di carico e/o scarico in base alla loro migliore disponibilità, sempre all'interno di un più ampio orizzonte temporale definito dall'azienda.