La tracciabilità è il processo che segue il prodotto, dall’inizio alla fine della filiera produttiva e consente di memorizzare ogni stato di lavorazione e distribuzione del prodotto. Al contrario con la rintracciabilità si raccolgono le informazioni precedentemente rilasciate. Queste informazioni, registrate in un archivio, possono essere recuperate e consultate in ogni momento da chi ha autorizzazione all’accesso.
Tracciabilità e Rintracciabilità favoriscono l’anticontraffazione, tramite un’app da fornire ai propri agenti di vendita e al personale addetto ai controlli che consente di scansionare i barcode/QR-Code dei prodotti e verificare la corretta ubicazione di vendita degli stessi
3 Motivi per scegliere il modulo di anticontraffazione di Fleetness:
- Tutela del Brand: utilizzando l’App per l’anticontraffazione i prodotti a marchio restano posizionati al top della propria categoria di riferimento.
- Tutela del consumatore: il consumatore moderno è sempre più alla ricerca di informazioni prima che di prodotti! Fleetness per l’anticontraffazione è incentrata su tecnologie che consentono di certificare l’origine, il tipo di lavorazione,le componenti o gli ingredienti e tutte quelle informazioni che costituiscono la differenza valoriale di un prodotto.
- Tutela del canali autorizzati: Fleetness è utile a contrastare il grey market, individuando quella parte della produzione che sfugge ai canali di distribuzione autorizzati, evitando gravi danni all’ immagine del Brand.